Area educazione, formazione e cultura

Sostegno didattico – educativo
Doposcuola elementari, medie, superiori, sostegno individuale e gruppi di studio per la promozione dell’autonomia, percorsi di orientamento scolastico.

Attività espressive, ricreative, extradidattiche
laboratori video, laboratori di arteterapia, laboratorio di alimentazione, accompagnamento allo sport, gite culturali ed escursioni naturalistiche, soggiorni e attività estive.

Supporto alla genitorialità
colloqui individuali, orientamento e supporto nella relazione con le Istituzioni, i Servizi e le risorse del territorio.

Sviluppo di comunità
formazione dei ragazzi come volontari, laboratori sul quartiere.

Rete territoriale
Tavolo Territoriale Minori del contratto di Quartiere, Tavolo per il Successo Scolastico.

Promozione della partecipazione delle donne straniere alla vita del territorio
insegnamento della lingua italiana, accompagnamento e orientamento ai servizi scolastici e sociosanitari. Un’occasione di apprendimento e confronto non solo in ambito linguistico ma anche culturale nel senso più ampio del termine.

Corso di lingua e cultura italiana per adulti stranieri
potenziare le competenze linguistiche degli abitanti stranieri e aumentare le occasioni di incontro e socialità tra abitanti stranieri e italiani. Incontri di discussione e cultura con particolare riferimento ai temi della promozione di diritti e della convivenza in ambiti multiculturali.

Sostegno all’organizzazione autonoma di corsi di lingua madre per i bambini di seconda e terza generazione
mantenimento della lingua materna ai fini di una costruzione aperta dell’identità. Per valorizzare la lingua e la cultura dei paesi d’origine dei bambini e delle famiglie immigrate che abitano nei quartieri.