Il contratto di Quartiere Calvairate-Molise

I quartieri Molise-Calvairate dal 2004 sono compresi fra i 5 Quartieri ALER di Milano destinatari del Programma Contratti di quartiere II. Il Contratto di quartiere è un intervento di carattere straordinario per la riqualificazione dei Quartieri degradati, sotto l’aspetto edilizio, sociale, urbano, economico. La legge prevede l’integrazione delle Istituzioni, la partecipazione degli abitanti e dei soggetti impegnati sul territorio nella progettazione degli interventi e nel controllo dell’esecuzione. Siamo impegnati nel Contratto di quartiere Calvairate-Molise con il Gruppo di Lavoro, formalmente costituito, così denominato: “Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti in collaborazione con Caritas Decanale Romana-Vittoria, Associazione Luisa Berardi, Associazione Formica”. Nelle fasi della progettazione la partecipazione degli abitanti è stata esclusa. Dopo oltre sette anni dall’avvio del Contratto di quartiere, infine a luglio 2011 hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione edilizia progettati in sei stabili del quartiere Calvairate.